Angela Tiesi | Ercolino Ferraina| Eugenio Colonna | Franco Ferrise | Gaetano Gianzi | Giulia Gasparini* | Giuseppe Pastore | Laura Azzali | Marco Serravalle* | Vincenzo Curia
Dipinto dal titolo “LA MENTE”. Olio su tela.
Misura cm. 180×70. Anno 1993
Nella stesura coloristica del dipinto “LA MENTE” con dominanze dei rossi e blu, il pittore ci irradia espressioni emotive, frutto dell’elaborazione inconscia del pensiero e dell’infinito lavoro della MENTE. Infatti con i suoi impulsi pittorici ci porta a pensare, come il pensiero dell’uomo ci avvolge nella quotidianità e nella evoluzione della vita…. in fondo al tunnel la luce rivelatrice.
Nato a Caraffa di Catanzaro, dal 1973 vive ed opera a Rossano. Pittore autodidatta, ha dimostrato l’amore per l’arte sin da ragazzo. Fondatore dell’Associazione internazionale Centro Arte Club, da circa venti anni lavora intensamente promuovendo attraverso l’arte e la cultura la propria città e l’intera regione. Per molti anni a Rossano ha condotto e organizzato nella qualità di direttore artistico e per conto del comune di Rossano numerosissimi incontri d’arte e culturali, inoltre per cinque anni è stato direttore della scuola d’arte da lui fondata. Mostre personali e collettive: ( Expo Bari, Verona Fiere, Parigi, Bologna, Malta, Rossano, Catanzaro, Cosenza, Bruxelles, Bolzano, Ostend Belgio, ROMA). Vincitore del Premio Internazionale Calabria anno 2006 e anno 2008 Vincitore dl Premio Letterario città di Calopezzati sezione pittura “Nicola Jannelli”. Nel 2014 presso la sala Capitolare del Municipio di Roma in Campidoglio in occasione del XXIII Premio Internazionale La Calabria nel Mondo, riceve il riconoscimento di Calabrese Illustre nel Mondo nella qualità di Pittore e Promotore Culturale. Le sue opere sono custodite in collezioni pubbliche, privati e musei, ed in permanenza presso la Galleria d’Arte Il Tulipano in Roma ed Il Centro Arte Club di Rossano CS. E’ recensito sulla stampa specializzata e sui più importanti cataloghi internazionale d’arte moderna e contemporanea.
Voto 5 // espresso direttamente sul posto e riportato qui dalla redazione di LIQMAG
Avendo contribuito artisticamente a 2 progetti (Ferrise e Tiesi) dò 5 a tutti i partecipanti e lascio solo un breve commento. Far “parlare” i colori materici reali già non é facile. Riuscire poi ad usarli trasmettendo emozioni é grandioso.
voto 3
MOTIVAZIONE: LUCE COME ENERGIA, VORTICE DI PENSIERI CREATIVI.
voto 4
La pittura espressa sconvolge l’animo e l’occhio: in senso positivo, naturalmente.
voto 5 – Dal buio alla luce/dall’incoscienza alla consapevolezza/come in un vortice di anime.
Sento dentro l’anima un tormento che mi porta lontano, nel mondo dei corpi straziati da dolori sconosciuti ed ignoti…all’improvviso la luce. Speranza del mondo.
voto 3