Gennaro Giacalone, Roberta Pellè

EUREKA!

Anna Badolati | Giuseppe Lococo | Giuseppe Raffaele | L.A.B.1 a cura di Filippo Malice | Gennaro Giacalone e Roberta Pellè | Angelo Tolone | Chiara De Seta* | Francesco Morabito | Giulio Telarico | Rosa Passarelli | Rosita Vairo | Santo Caglioti | Simona Minervino | Violeta Rivera

Gennaro Giacalone, Roberta Pellè
Rombo
Rombo-fondo-bianco-1Rombo-fondo-bianco-2

RELAZIONE DI PROGETTO. ROMBO.

Rombo nasce da una riflessione sulla leggerezza: tutto è tenuto al minimo spessore possibile, l’idea fondante è che i libri siano sospesi. Tutto ciò comporta una serie di ragionamenti legati alla struttura che hanno portato a definire il carattere fondamentale di questo elemento di arredo.

Rombo è equilibrio statico delle forze di trazione. La libreria è sorretta dalle spinte orizzontali generate dal ripiano centrale, che mette in trazione i cavi d’acciaio ancorati ai due poli della struttura metallica verticale.

Questa è composta da due profili metallici sottili che corrono separati per tutta la loro lunghezza, ma che vengono solidarizzati attraverso un giunto metallico a piastra, il quale, a sua volta, trova alloggiamento nei ripiani. Si riesce a ottenere, in questo modo, una struttura completamente collaborante, che comunque conserva delle libertà di movimento tra le sue parti.

Tutti gli elementi collaborano alla corretta resa statica del complesso; non esiste una netta distinzione tra parte portante e parte portata.

In ultimo, a contrastare l’eccentricità delle spinte dei carichi verticali esterni, un ulteriore cavo, che corre tra i due profili metallici fino alla parte posteriore della libreria, “accorda” l’intera struttura mantenendola in posizione perfettamente verticale.

Biografie

Gennaro Giacalone è nato a Fasano il 7 giugno 1993. Attratto dalla Materia, si interessa da sempre di progettazione e produzione di oggetti. Studia “Progettazione Architettonica” al Politecnico di Milano. Ha collaborato con lo studio “CLS Architetti” (http://www.clsarchitetti.com/), oltre che con Fuorisalone.it in veste di E-reporter (http://fuorisalone.it/2015/live_report/reporter_detail/1215/gennaro-giacalone).

Profilo Behance: https://www.behance.net/GennaroGiacalone

LinkedIn:

https://it.linkedin.com/in/gennaro-giacalone-94b66a105

DSC_0139-WEB
Roberta Pellé è nata il 15 giugno del 1993 a Lecce. Inizia a dipingere da autodidatta all’età di dodici anni. Frequenta la Scuola Maccagnani, espone presso il Palazzo dei Celestini a Lecce.

Si laurea in Architettura delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano, ora iscritta al corso di Magistrale di Progettazione Architettonica.

Pagina Facebook:

https://www.facebook.com/Pell%C3%A9-R-526614050758194/?fref=ts

Foto-7-WEB

Annunci

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...